Burro di arachidi
Burro di arachidi. Bastano queste tre paroline magiche per far cominciare una salivazione intensa. La golosità si impadronisce di voi perché, anche i più scettici, al primo cucchiaio di questa peccaminosa salsa si ricrederanno. Se pensate sia solo un alimento ciccioso siete in errore, perché il burro di arachidi fatto in casa è incredibilmente nutriente e, se fatto artigianalmente, molto salutare.
Facciamo subito qualche utile precisazione. In primis non è burro, non c’è nessuna aggiunta di grasso animale nella preparazione; in secundis le arachidi non sono frutta secca, ma appartengono alla famiglia dei legumi. Terzo elemento importante è che per fare il burro di arachidi in casa vi serviranno solamente le arachidi, un buon frullatore e pochissimo tempo.
Per la nostra ricetta abbiamo usato le arachidi di Picoteamo, un’azienda italo-argentina che coltiva le noccioline in Argentina, nella regione di Còrdoba grazie ad una cooperativa di agricoltori che utilizza pratiche di agricoltura integrata e sostenibile. Le arachidi migliori, pulite, sgusciate e spellate, arrivano in Italia, per essere tostate e salate. La nostra impressione con il loro prodotto è più che positiva e useremo le loro arachidi, o il nostro burro fatto in casa, in tante altre ricette.
Ingredienti
Preparazione
Probabilmente questa è la prima ricetta di Spignattando in cui è presente solo un ingrediente e in cui il procedimento è lungo giusto un paio di righe. Fondamentale è avere un frullatore molto potente e di ottima qualità.